Delineare la brand identity ti aiuterà a far emergere la tua attività, anche quando smetterai di fare pubblicità.
Ti permetterà di differenziarti dalla concorrenza e di comunicare in modo efficace e coerente i tuoi valori, il tuo messaggio.
Che cos’è la Brand Identity
L’identità di un brand è lo studio finale dei vari elementi che definiscono la tua attività e il modo in cui vengono comunicati ai consumatori. Si distingue dalla brand image (percezione del brand), argomento che affronteremo nei prossimi articoli.
Gli elementi che si usano per comunicare la Brand identity sono: nome, logo, payoff, tono di voce, mission, modello di business, qualità dei prodotti e prezzi, pubblicità e rapporto con gli stakeholder.
Studio brand identity come punto di partenza
Per realizzare qualsiasi tipo di strategia di marketing o di comunicazione è necessario avere definito tutti gli elementi della propria brand identity.
Sapere bene chi siamo, cosa e come vogliamo comunicare, chi è il nostro target sono concetti chiave.
Senza uno studio approfondito di questi elementi è come buttarsi nell’oceano senza saper nuotare.
“Ma io devo solo comunicare sui Social network!”
Perfetto, l’oceano diventa ancora più profondo.
Lo sai che i tuoi competitor stanno già pubblicando:
- post su facebook;
- reel su Instagram;
- video ironici su Tik Tok;
- articoli professionali su linkedin?
Qualcuno di loro probabilmente lo stai anche seguendo perché ti ha colpito nel modo di comunicare:
i suoi messaggi sono chiari e utili, i suoi contenuti sono apprezzati, convertono.
Quel qualcuno ha definito la propria Brand Identity e infatti condivide contenuti che emergono nell’oceano dei Social.
Ancora più probabile è che, quel qualcuno, si sia affidato a degli esperti del settore e non a “MioCugggino”.
Oggi è così, sui Social ci sono tutti e tutti ci provano a catturare l’attenzione pur non avendo un obiettivo preciso.
Ma senza una Brand Identity che ti indirizzi nella strada giusta e una strategia di comunicazione che ti permetta di percorrere quella strada fino alla tua meta (i tuoi obiettivi), non otterrai i risultati sperati.
2 motivi per creare ORA la tua brand identity sui social
- Perché i Social e soprattutto la pubblicità sui social sono ancora economicamente convenienti, ma non sarà per sempre così, quindi approfitta!
- Perché noi ti possiamo aiutare sia a creare la tua brand Identity, sia a realizzare i tuoi obiettivi di comunicazione. Per emergere nei Social.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento chiamaci al numero 335 833 6788 oppure ti aspettiamo in ufficio, il caffè lo offriamo noi!
Photo credit: unsplash.com